• EN

Assicurazioni per affitto a breve e medio termine

Cosa serve per mettersi in regola?

Il motto che più senti nel mondo quando si sceglie di stipulare un qualunque tipo di assicurazione è “prevenire è meglio che curare” citazione che esprime il pensiero di Bernardino Ramazzini, considerato il padre della medicina del lavoro.

Travel Inside - Assicurazioni per affitto a breve e medio termine, protezione casa

Ecco, come direbbe Bernardino, nessuno vi obbliga a stipulare una polizza assicurativa per la casa, ma comunque il consiglio è quello di fare questo passo, per quanto inutile sembri: oggi vi faremo cambiare idea raccontandovi tutti i vantaggi di avere un’assicurazione.

Disclaimer: non stiamo vendendo polizze, sono semplici consigli.

Come dicevamo, l’assicurazione per l’affitto a breve o medio termine offre una serie di garanzie che variano a seconda delle singole esigenze, ma generalmente contempla rischi di diversa natura che coinvolgono i proprietari della casa, gli ospiti e l’appartamento stesso. Ricordiamo inoltre che quando l’attività è svolta in forma imprenditoriale sono tenuti dalla legge a stipulare una polizza di Responsabilità Civile (RC) come previsto dal d.lgs 23 maggio 2011, n. 79.

L’assicurazione RC che proteggere proprietario e ospiti

Una polizza di Responsabilità Civile, come dice il nome, ha lo scopo di tutelare l’assicurato da richieste di risarcimento legittime ai sensi del Codice Civile, che detto in parole povere significa che se l’assicurato è ritenuto responsabile di danni a terzi, questa assicurazione paga i danni al suo posto.

Cosa è compresa nella RC?

Ogni assicurazione ovviamente è a sé stante, non facciamo di tutta l’erba un fascio, ma generalmente ci sono delle condizioni che devono essere incluse, di qualsiasi tipo di casa vacanza si tratti:

  • coprire sinistri che dipendono direttamente dalla casa
  • coprire danni a cose altrui
  • deve estendersi anche nei confronti dei prestatori di lavoro: personale delle pulizie, manutenzione o altro.
  • coprire i sinistri che provocati dagli ospiti

Semplificando, si tratta di una polizza che copre il proprietario da eventuali danni causati all’immobile, o a ciò che è presente all’interno, da parte dell’inquilino o di disastri come incendi, allagamenti, furti, atti vandalici o altro. Oltre a tutto questo, è possibile che l’assicurazione copra anche il mancato pagamento del canone di locazione e le spese legali per eventuali controversie.

Travel Inside - Assicurazioni per affitto a breve e medio termine, contratto assicurazione

E se un ospite si fa male? Beh anche in questo caso è possibile che la polizza copra le eventuali spese mediche.

Ovviamente tutte queste informazioni sono solo parziali, come abbiamo detto all’inizio, è possibile stipulare RC con molto più condizioni, tutto dipende dalla tipologia di attività che avete.

Costi e i vantaggi delle assicurazioni per l’affitto a breve e medio termine

Le assicurazioni per l’affitto a breve e medio termine offrono dei vantaggi sia per il proprietario che per l’inquilino, perché garantiscono una maggiore sicurezza, tranquillità e protezione da eventuali imprevisti, danni o controversie, ma ci rendiamo contro che alle volte potrebbero essere una spesa importante.

Travel Inside - Assicurazioni per affitto a breve e medio termine, assicurazione

Ad oggi non vi possiamo dare una cifra esatta, poiché i costi variano in base alla tipologia dell’appartamento, alla durata dell’affitto, alla copertura, alla compagnia assicurativa scelta. In generale, si può stimare che il costo di una polizza per il proprietario si aggiri tra il 2% e il 5% del canone annuo di locazione, mentre il costo di una polizza per l’inquilino si aggiri tra il 3% e il 10% del canone mensile di locazione.

Quello che è certo, è che ne vale la spesa: questo perché dimostra, da parte dell’affittuario, una serietà, ispirando un senso di fiducia e credibilità.

Assicurare la casa: estensione della RC

Sì ok, ora giustamente voi direte, ma l’appartamento? È quello lo strumento attraverso cui è possibile portare avanti l’attività, per quello non è previsto qualcosa di aggiuntivo? Ebbene, sì, è possibile. Anzi, quasi doveroso se volete mantenerlo nelle condizioni ottimali e non trovarvi brutte sorprese di ristrutturazione non previste. Se ci pensate, le persone che si alternano all’interno di una casa, soprattutto quando parliamo di affitto a breve e medio termine, sono molte, quindi la probabilità che qualcosa accada alla casa è alta.

Sappiate già però, che i danni da usura non sono assicurabili, quello che è possibile fare è invece una polizza che riguarda danni, furti, incendi, infiltrazioni d’acqua, eventi atmosferici e eventi catastrofali.

Travel Inside - Assicurazioni per affitto a breve e medio termine, protezione completa

Ogni assicurazione poi ha le proprie tipologie di polizze da proporre, quello che potete fare voi è di consultarne diverse per avere idea di cosa vi offre il mercato: capire quale polizza fa al caso vostro e fare la scelta più adatta a voi. Non abbiate fretta di decidere, si tratta di una scelta che va ponderata per bene.

Noi ci assicuriamo che stia tutto chiaro

Travel Inside - Assicurazioni per affitto a breve e medio termine, assicurazione casa

Per chiudere questo articolo vogliamo dirvi che comunque per qualsiasi dubbio, la soluzione è sempre affidarsi a persone esperte del settore, che siano in grado di seguirvi e sostenervi nella scelta della vostra attività imprenditoriale o meno. Per questo motivo, e per molti altri, Travel Inside ha scelto di essere al vostro fianco, passo dopo passo: vogliamo essere il tuo partner in questa avventura, consigliandoti e occupandoci personalmente di tutte quelle faccende burocratiche che potrebbero scoraggiarti dall’intraprendere l’affitto a breve o medio termine.

Travel Inside - Sede Legale: Via Luigi Mengoni 11, 20152 Milano - Sede Operativa: Viale Gorizia 14, 20144 Milano - P.IVA: 09635650964 | Cookie Policy | Privacy Policy | Termini e Condizioni | Powered by SWI